Il Liceo scientifico Talete, situato nel quartiere Prati, è nato nel 1978.
Nel presente anno scolastico 2018-19 sono iscritti circa 1100 alunni, distribuiti in 44 classi e 11 corsi. Il corpo docente è costituito da circa 90 docenti, in grande maggioranza di ruolo e dalla lunga esperienza. Il personale ATA è composto di circa 20 elementi.
Oltre all' indirizzo scientifico tradizionale, da quest'anno è stato avviato l percorso "Liceo matematico", in collaborazione con l'Università La Sapienza.
Il Liceo Talete è una scuola rigorosa per l'elevata qualità dell'insegnamento, ma anche ricca di progetti e stimolanti iniziative culturali: stage linguistici all'estero, scambi con scuole europee, partecipazione a gare nazionali di matematica e fisica, attività di educazione alla cittadinanza attiva, certamen di latino, incontri con gli scrittori e molto altro.
La missione dell'istituto è di trasmettere un' idea della scienza orientata sui valori umanistici, sensibilizzando i giovani alla tutela dei beni comuni: l'ambiente, il patrimonio culturale e la qualità morale della società.
Sensibile ai temi dell'innovazione didattica, dal 2016-17 il Liceo ha adottato il modello organizzativo denominato "DADA" (didattica per ambienti di apprendimento): le varie discipline sono localizzate in determinate aule, e sono quindi gli alunni a spostarsi di volta in volta. L'adozione di questo modello nasce dall'esigenza di sostenere l'innovazione metodologica e l'apprendimento laboratoriale.
L'Istituto è dotato di efficienti laboratori di fisica, di chimica, di informatica e di lingue. Una ventina di aule sono dotate di LIM o di videoproiettori. Per quanto riguarda la digitalizzazione, da tempo è stato adottato il registro elettronico on line, e l'edificio è stato dotato sia di connessione wireless che di collegamenti via cavo.
Al di là di tutto, il grande punto di forza del Liceo Talete resta il clima di disponibilità e di personale attenzione nei confronti delle famiglie e degli studenti, in quanto è nostra convinzione profonda che il fattore umano e la qualità della relazione siano al cuore di ogni autentico progetto formativo.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO (dal sito della scuola)
.